Guida alla consultazione

Il sito è organizzato in 5 sezioni:

Home
Da qui è possibile accedere a tutte le sezioni.

Progetto
Questa sezione che descrive e contestualizza il manoscritto e presenta gli obiettivi dell’edizione informatizzata, è necessaria per capire la natura del testo e la qualità della fonte per la storiografia di Terni.

Ricerca nel manoscritto
Inserendo un testo libero nella casella di ricerca, il sito restituisce i risultati sia nelle pagine del manoscritto, sia nelle tabelle dei personaggi e dei toponimi, sia nell’elenco dei simboli indicizzati.

I risultati della ricerca del testo nelle pagine sono elencati per libro e per carta: aprendo una delle carte indicate nell’elenco, il testo ricercato comparirà evidenziato in giallo.

La stessa porzione di testo viene ricercata anche nelle tabelle della banca dati relative ai personaggi, ai toponimi e ai simboli. Il risultato rimanda ai nomi e simboli normalizzati e quindi alle relative schede raggiungibili cliccando sui medesimi.

Indici
Questa pagina offre la possibilità di consultare la trascrizione del manoscritto attraverso 5 diversi indici:

Indice dei libri e pagine
E' organizzato secondo l’ordine progressivo dei registri dei cancellieri del Comune dei quali il manoscritto offre le sintesi. Per accedere al testo è sufficiente espandere ciascun libro cliccando sul numero delle carte del manoscritto pertinenti al libro.

La navigazione nel testo

Le glosse
Posizionando il cursore su una glossa laterale si illumina la porzione di testo cui essa fa riferimento. Le glosse scorrono con lo scorrere della pagina di testo corrispondente.

Testo attivo:

Date
Posizionando il cursore su una data questa viene visualizzata in formato archivistico (anno mese giorno).

Personaggi
Cliccando su un personaggio, viene visualizzato il nome completo normalizzato e si può accedere alla sua scheda personale nella quale sono indicate la varianti con le quali è citato, gli incarichi ricoperti con gli estremi cronologici, i link a tutte le pagine in cui compare il medesimo soggetto.

Toponimi
Posizionando il cursore su un toponimo viene visualizzato il nome normalizzato, cliccandovi compare un tool-tip contenente le varianti con le quali è citato nel testo. Da qui si può accedere alla scheda toponimo che visualizza, oltre alle precedenti informazioni i link a tutte le pagine nelle quali il toponimo è menzionato e un link all’elenco dei personaggi provenienti da quel luogo.

Segnature archivistiche
Posizionando il cursore sui numeri che nel testo rimandano all’antica cartulazione, appare una finestra con la moderna segnatura archivistica completa del numero d’inventario del volume e del numero di carta attuali in cui:

Indice dei personaggi
Consente di ricercare i soggetti indicizzati attraverso una maschera contenente diversi filtri di ricerca tra loro combinabili:

Cliccando su uno dei risultati si apre la scheda personale del personaggio nella quale sono indicate la varianti con cui è citato, gli incarichi ricoperti con gli estremi cronologici, i link a tutte le pagine in cui compare il medesimo soggetto.

Indice delle cariche
Consente di individuare tutti coloro che hanno ricoperto una delle magistrature indicizzate in un dato intervallo cronologico.

Indice dei toponimi
Consente di accedere alla scheda di ogni singolo toponimo attraverso

Cliccando su uno dei risultati si apre la scheda toponimo relativa che visualizza i link a tutte le pagine nelle quali il toponimo è menzionato e un link all’elenco dei personaggi provenienti da quel luogo.

Indice dei simboli
Consente di accedere alle singole schede dei simboli presenti nel manoscritto. Ogni scheda contiene la riproduzione del simbolo, le dimensioni e i rimandi a tutte le carte in cui compare.