carta 308 recto
a.1577
c.308 r pag. 608

CAPITOLI DEL GRIMALDI (segue da c.305v)

Vacchetta

Credenza

Surrogatione

Inabili

Consiglio Generale

Magistrato

Il quadernetto dove sono scritti i nomi de cittadini imbussolati stia sempre sigillato se non in caso di disparere e possino li priori e regolatori aprirlo e, chiariti del fatto, subito risigillarlo et, in fine del bossolo, si abrusci.
Il Conseglio Minore, detto di Quarant'otto, duri un anno e sia composto di cittadini, si cavi 10 giorni avanti finisca il conseglio antecedente, devono tutti, il primo giorno dell'anno, comunicarsi in catedrale.
Perché il numero sia sempre pieno, mancando alcuno dal territorio, sia surrogato il figlio fratello e congiunto fino al 4° grado, secondo la ragion canonica, servando la prerogativa del grado, e, non si trovando congiunto, il più vecchio dottore del Consiglio o, non essendovi, il più vecchio d'età nominino e si pongano a partito e, vinti che siano, si intendano surrogati. Uscendo priore uno del Conseglio, il Conseglio gli surroghi, per detto tempo del priorato, un altro non congiunto dentro il secondo grado.
Non possino esser eletti nel Conseglio di 48: li minori di 25 anni, eccetto medici e dottori addottorati di età di anni 23, chi non ha 100 libre de suoi beni a catasto, chi esercita, o per un anno indietro ha esercitato immediatamente, alcuna di quelle arti che dalli statuti, ordini e consuetudini di questa città sono esclusi dal governo, chi non ha habitato almeno per 20 anni in Terni, i condannati per sentenza. Né pure in un medesimo Conseglio de 48 stiano insieme padre e figlio, fratello e fratello, né più di tre di una famiglia e di un'arma benché di fuoco separati, né più d'uno per casa. In ogni Conseglio di 48 possono mettervisi tre soli che non habbiano le 100 libre.
Li consiglieri vestano di nero. Possa il Conseglio mutare, aggiungere etc. ogni posta fatta da priori e regolatori e vincerla per due terzi de voti per riportarlo al Conseglio Generale. Consilium 48 debet praesto esse curiae pro punitione delinquentium et praesertim duodecim ipsorum distributive pro singulo trimestri. Facultas disponendi de ducatis 10.
Del Consiglio Generale, numeroso di 144 persone - oggi abolito - pene di chi non interviene o fa rumore o altra cosa.
46 etc.
Il Magistrato sia composto di sei come anticamente. Si cerchi di accrescer loro la mensa. 48. Non volendo o non potendo uscir li priori estratti per 10 giorni prima debbano dichiararlo subito e si estraano li spicciolati de quali non si facci estrattione di più che di 3 spicciolati, ogni qual volta compisca il numero di 4 priori. 48