carta 256 recto
a.1546
c.256 r pag. 507

Priores

Conservatori di Roma alle Marmore

Podestaria

Governatore in Credenza

Savelli

Banderari

Cives

Pacieri

Governatore

SER ANGELUS DE FILIIS INTERAMNENSIS NOVUS CANCELLARIUS INCIPIENS DIE 3 IANUARII 1546
Magister Ioannes Baptista Surrexius, capitaneus Ioannes Brunori, dominus Ercules Barbarasa, dominus Angelinus De Lutiis et Hieronimus Procaccioli oratores ad Urbem, 2, cum capitulis, videlicet: "Si rappresenti a sua santità il principio dello scavo delle Marmora cominciato da monsignor de Nepe e mastro Antonio Sangallo e sarà la nostra rovina, essendosi altre volte provate le inondationi. 370. Vi andò oratore anco mastro Oratio Nucleo.
Deputati sopra le Marmora. 7
Loco prioris primi gradus fuit extractus Ector De Rosatis et Galienus De Mazzancollis qui acceptavit. 8
Vennero per considerar la cosa delle Marmore messer Latino Giovinale , messer Giacomo Muto e Berardino Cafarelli, tre del numero de conservatori di Roma, e furono deputati a riceverli il capitan Alessandro Tomassoni, messer Marco Antonio Rustici, messer Giovanni Battista Surressi, il capitan Giovanni di Brunoro e Girolamo Procaccioli. 8. Ritornarono li conservatori suddetti a Roma, 10, con li capitoli, videlicet: raccomandino la nostra sicurezza nelle cose delle Marmora;
che la città hora è molto diminuita perché l'officio del podestà, onorato di tanti ministri, hora è congiunto al governatore che col bargello si ripartiscono li di lui emolumenti, il governatore si piglia la quarta parte de maleficii, cosa non mai praticata dalli podestà, eccetto un certum quid di cose vecchie non del tempo suo, si supplichi che si rimetta il podestà
;
che li mesi passati, stando la città in disunione, li superiori ordinorono che il governatore intervenisse in tutti li consegli di Credenza, che si rimova tale ordine non essendo bene che tutti li affanni della città li intendano li governatori, che sono forastieri etc.
Primo Febraro. 373
Oratori eletti al signor Hostilio e figli del signor Troilo Savelli al loro castello d'Aspra per rimetterli in pace. 13
Ser Petrus De Riccardis extractus spicciolatus caput prior loco ser Onorii Lutii defuncti. 32
Magnificus vir dominus Berardinus Martialis de Firmo novus gubernator per breve. 33. Primo Aprile Pompeo Tiberti era governatore passato che dà sindicato.